Consorzio di Tutela
Olio Extravergine di Oliva Veneto

DOP

 

Denominazione  
d'Origine Protetta 

eventi e novità / 24° PALIO DELL'OLIO NOVELLO

 

VINCITORI 24° PALIO OLIO NOVELLO 2020/2021

LETTERA INVITO PREMIAZIONI

 

REGOLAMENTO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

LETTERA

 

 

Come tradizione, il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine d’Oliva “Veneto Dop” ha deciso di organizzare, anche per il 2020, l’ormai tradizionale evento del Palio, concorso riservato ai prodotti oleari della campagna 2020/2021.

            La competizione è riservata ai produttori, frantoiani, confezionatori, commercianti, cooperative di produzione e/o trasformazione, come da regolamento, del solo Veneto, nelle due storiche categorie “confezionato” e “uso familiare”.

            Gli oli partecipanti verranno sottoposti ad analisi chimica, prima, e alla valutazione organolettica, nella fase finale, attuata da una commissione d’esperti (Panel test), suddividendoli nella tipologia di fruttato (leggero, medio, intenso).

Due le categorie:

1)      olio extra vergine di oliva “confezionato” –olio commercializzato con etichetta a norma di legge.

2)      olio extra vergine di oliva ad “uso famigliare” – olio non commercializzato ma ad uso proprio.

Saranno premiati solamente i primi 3 oli che raggiungeranno il maggior punteggio nella categoria d’appartenenza.

A ciascun partecipante verrà consegnato, a titolo gratuito, il certificato di analisi chimica e sensoriale del campione iscritto e, solo su richiesta, l’eventuale attestato di partecipazione

Per partecipare al Concorso si dovrà inviare alla Segreteria (Viale del Lavoro n. 52 - 37135 Verona tel. 045 8678260) entro e non oltre lunedì 21 dicembre 2020:

  1. la domanda di partecipazione (vedi allegato);
  2. 2.      due bottiglie di olio della capacità minima di 500 cc. per ogni tipologia di olio in concorso, per effettuare i due tipi di analisi della categoria alla quale si intende partecipare;
  3. 3.      il versamento della quota di iscrizione di € 35,00 (trentacinque euro) per ogni tipologia di olio in concorso, da effettuare contestualmente alla consegna dei documenti di partecipazione e dei campioni.

            I campioni, potranno essere consegnati personalmente o inviati, a mezzo corriere, alla Segreteria del Concorso (farà fede la data del documento di trasporto o il timbro postale).

            Sul sito del Consorzio (olio.venetodop.it) sarà visibile il Regolamento del Concorso.

Verrà comunicata la data della cerimonia di premiazione. Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

 

Il Presidente

Daniele Salvagno