Consorzio di Tutela
Olio Extravergine di Oliva Veneto

DOP

 

Denominazione  
d'Origine Protetta 

olio veneto dop / Cucina, salute e bellezza

IN CUCINA

 

L’olio extra vergine di oliva è considerato il miglior condimento usato in alimentazione, sopporta benissimo le alte temperature (210° 220° C) per questo è indicato per la cottura di tutte le pietanze, soprattutto i fritti. Usato crudo è sufficiente una piccola quantità per insaporire i cibi ed esaltarne le caratteristiche culinarie. Va conservato a temperature intorno ai 18° al riparo dalla luce e fonti di calore.

 

IN SALUTE

 

Grazie alla sua composizione chimica ricca di acidi grassi insaturi è da consigliare come alimento base già durante la prima infanzia. E’ il grasso maggiormente digeribile. La sua azione emulsionante sulle mucose è indicata nella cura delle gastroenteriti . Grazie alla sua azione sulle cellule nervose e del cervello rallenta il processo di invecchiamento della pelle. L’uso quotidiano dell’olio extra vergine nella dieta “mediterranea” contribuisce al buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare.

 

IN BELLEZZA

 

L’olio extra vergine di oliva usato in modo quotidiano dona elasticità alla pelle favorisce la motilità intestinale depurando il corpo dalle scorie in modo naturale. Risultato è un fisico sano e scattante. Fin dall’antichità era utilizzato per diversi scopi come ad esempio per bagni, massaggi, per maschere di bellezza. Nutre la pelle, la protegge dagli agenti esterni.