Siamo alla 18ª Edizione del “Palio dell’olio extra vergine di oliva novello”, un “Concorso oleario regionale” per l’assegnazione del premio alle migliori produzioni, per tipicità e qualità.
Possono iscriversi al “Concorso”: gli olivicoltori produttori di olio, anche ad uso famigliare, i frantoiani, i confezionatori, le cooperative di produzione e di trasformazione ricadenti negli areali inseriti nel disciplinare di produzione dell’olio extra vergine di oliva Veneto. Gli oli partecipanti saranno sottoposti ad analisi chimica oltre alla valutazione organolettica di una commissione d’esperti (Panel test). A ciascun partecipante sarà consegnato, a titolo gratuito, il certificato di analisi chimica e sensoriale del campione posto in Concorso.
Due le categorie:
1) olio extra vergine di oliva “confezionato” –olio commercializzato con etichetta a norma di legge.
2) olio extra vergine di oliva ad “uso famigliare” – olio non commercializzato ma ad uso proprio.
Saranno premiati i primi 3 oli che raggiungeranno il maggior punteggio per la categoria d’appartenenza.
Per partecipare al Concorso si dovrà inviare alla Segreteria:
- la domanda di partecipazione (vedi allegato);
- due bottiglie di olio della capacità minima di 500 cc. per effettuare i due tipi di analisi della categoria alla quale si intende partecipare;
- il versamento della quota di iscrizione di € 25,00 (venticinque euro) da effettuare al momento della consegna della domanda di partecipazione e dei campioni.
I campioni, vanno consegnati personalmente, oppure a mezzo corriere e/o pacco postale prioritario alla Segreteria del Concorso (Viale del Lavoro n. 52 - 37135 Verona – tel. 045 8678260) entro e non oltre mercoledì 26 NOVEMBRE 2014 (farà fede la data riportata sul documento di trasporto o il timbro postale).
Per chi lo desidera è a disposizione il Regolamento del Concorso.
Data, luogo e ora della cerimonia di consegna dei riconoscimenti sarà comunicata successivamente dalla Segreteria del Concorso a mezzo fax, mail o posta prioritaria.
Auspicando che l’iniziativa possa contare su un ampio consenso da parte delle produzioni, l’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.
Il Presidente
Daniele Salvagno