Consorzio di Tutela
Olio Extravergine di Oliva Veneto

DOP

 

Denominazione  
d'Origine Protetta 

eventi e novità / CONCORSO OLEARIO AIPO 2012

 

 nove edizioni di Veneto DOP vissute in crescendo

Dai 13 campioni della  1° edizione ai 180 della 9° edizione.

Un percorso caratterizzato da consensi e apprezzamenti per la trasparenza della gestione e l’imparzialità rigorosa delle analisi sensoriali. In costante crescita la presenza di campioni provenienti dall’estero.

«Nessuno prevedeva nel 2004, allorquando mettemmo la parola ‘fine’ alla prima edizione del Concorso nella fastosa scenografia di Castelbrando (TV), che l’evento sarebbe diventato, anno dopo anno, quella vetrina di confronti internazionali d’elevato profilo qualitativo com’é oggi».

Questa è la sintetica sottolineatura del presidente del Consorzio Veneto DOP, Daniele Salvagno che assieme all’impegno dell’ AIPO hanno gestito questa iniziativa, rendendola, edizione dopo edizione, come un volano d’innovazioni per i produttori d’olio del bacino mediterraneo e delle aziende associate orientate al miglioramento qualitativo della propria produzione oleicola, al fine di poter presidiare al meglio il mercato interno e internazionale.

Un programma - prosegue il presidente del Consorzio - che nel 2008 abbiamo deciso, facendo piccoli ritocchi al regolamento, di aprire alle partecipazioni estere e, in particolare, a quella slovena e croata e realtà imprenditoriali dell’altra sponda dell’Adriatico».

Comunque, è da sottolineare come, al di là della struttura e delle piccole, successive, modifiche del regolamento, il Concorso Oleario AIPO D’ARGENTO, dallo scorso anno ha assunto ‘de facto’ la qualifica di internazionale per lo spessore, quantitativo e qualitativo dei campioni esteri registrati, affermandosi quale stimolante strumento di ‘lavoro’ in sintonia con le dinamiche della domanda del mercato, interno e internazionale, quanto come ‘stimolatore’ e ‘precursore’ dei processi di innovazione, avvenuti nell’ultimo lustro, tanto nella raccolta e nella molitura delle olive, quanto nell’imbottigliamento e nella conservazione dell’olio.

Quest’evento ha stimolato una serie di confronti e di scambi di esperienze e conoscenze che hanno conferito all’Olio Veneto DOP sempre maggiori consensi. E’ dedicato all’Olio Veneto DOP, ma il Concorso Oleario AIPO d’Argento si estende a tutti gli oli italiani e del Bacino. I migliori oli veneti, italiani e comunitari sono in competizione sotto l’attenta direzione di Aipo, con la volontà di selezionare autentiche eccellenze e farle conoscere non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto al grande pubblico. Non solo un concorso promozionale quindi, ma soprattutto un momento di alta cultura alimentare, di educazione all’alimentazione sana ed al gusto attraverso la possibilità di partecipare a veri e propri laboratori in cui è possibile incontrare i produttori, conoscere i territori di produzione e le caratteristiche dei prodotti. Scenario naturale di questa importante vetrina è una terra di antichissime tradizioni olearie, il Veneto, e Treviso sua splendida città olearia. Un’elegante olivicoltura, immersa nella quiete della campagna trevigiana che per un giorno offre accoglienza ai produttori dei migliori oli veneti, italiani e mediterranei, giornalisti, visitatori, esperti e internazionali tutti riuniti per dare lustro al vero Made in Italy. L’Olio extra vergine di oliva in Veneto è stato anche il protagonista di un laboratorio in cui, attraverso la degustazione del prodotto, i partecipanti hanno potuto compiere un “viaggio virtuale” attraverso i sapori, gli odori ed il gusto di una terra ricca ed incontaminata dove da millenni, piante secolari regalano frutti che sapientemente lavorati, divengono “l’oro del Veneto”. Un legame indissolubile, quello dell’Olivo Veneto DOP con la propria terra,  che grazie a prodotti d’eccellenza, ha regalato e continua a regalare ottimi oli per le nostre tavole.

Verona, 17 settembre 2012