Qual è l’olio d’oliva più buono?
Venerdì 11 ottobre 2013, a Veronafiere, verranno assegnati i premi ai migliori oli veneti, di produzione nazionale internazionale “Aipo d’argento”.
Sono 200 gli oli di produzione italiana e del bacino Mediterraneo che nel prossimo fine settimana si contenderanno i premi “Aipo d’argento”, riconoscimenti di qualità per gli oli di produzione Veneta e Mediterranea.
La 10° edizione del Concorso “AIPO d’Argento”, al termine della quale verranno assegnati gli ambiti riconoscimenti, è un’edizione da record.
Per la prima volta gli oli d’oliva a concorso hanno superato quota 200, in rappresentanza di diversi produttori, particolarmente a certificazione Veneto DOP.
Superato anche il numero delle diverse varietà di oli rispetto al passato, che rappresentano la ricchezza e l’estrema varierà dei tanti oli veneti, italiani e mediterranei.
Solo la capacità e l’intraprendenza sono in grado di realizzare delle trasformazioni delle olive in oli di così elevatissimo pregio, alla stregua di opere d’arte.
I premi “AIPO d’argento” verranno assegnate nel corso della 10° edizione in programma venerdì 11 presso Veronafiere.
Oggi si completerà il lavoro della Giuria – composta da assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale dell’olio vergine d’oliva.
Gli oli a concorso quest’anno si sono rivelati di altissima qualità, sono stati sottoposti a numerose valutazioni. In laboratorio è stata valutata la composizione chimica, poi sono passati ai nasi e ai palati sopraffini degli assaggiatori, che valutano l’intensità e la persistenza dell’aroma e del sapore, pregi, difetti.
Gli oli che non rispondono ai requisiti di qualità sono esclusi dal Concorso, mentre i restanti, a seconda delle valutazioni ricevute, vengono premiati con un attestato di partecipazione.
Verona, 01 ottobre 2013